5 motivi per cui le farmacie dovrebbero avere un ecommerce

5 motivi per cui le farmacie dovrebbero avere un ecommerce

Redazione

Comprare e vendere online ormai è storia vecchia per il mondo superveloce di internet. Nel corso del tempo, alcuni settori si sono aggiornati prima di altri sbarcando nel mondo del web facendo un po’ da pionieri. Altri settori invece, ancora oggi, stentano a digitalizzarsi, forse per stigma sociale o forse per mancanza di intraprendenza. Su tutti c’è il settore farmaceutico che, però, negli ultimi anni ha mosso i primi passi online. Ecco 5 buoni motivi per cui anche le farmacie dovrebbero avere un ecommerce (e dovrebbero averlo presto!)

Come è stato ampiamente dimostrato da startup e da imprenditori di successo, il web è capace di potenziare notevolmente anche settori ritenuti fino ad poco tempo fa “non digitalizzabili”.

Ad esempio, pochi avrebbero creduto che le farmacie sarebbero state in grado di migliorare la loro formula di vendita e che sarebbero riuscite ad adottare un e-commerce data l’età media, e quindi la dimestichezza in campo informatico, dei loro clienti.

Nonostante questo, il tempo ha dato ragione a quei pionieri che hanno osato mettere in discussione i tradizionali canali di vendita e al giorno d’oggi possiamo identificare diversi motivi per cui le farmacie dovrebbero dotarsi di un e-commerce: vediamo quali. 

 

Le 5 ragioni per andare online

 

1. Per rimanere al passo coi tempi

Le farmacie dovrebbero avere un ecommerce in quanto il settore si evolve e non può più prescindere dalla tecnologia. Oggigiorno le farmacie non possono più fare a meno di vendere online i loro prodotti. Se è così per cibo, elettronica, beni di prima necessità e molto altro ancora, perchè ciò non dovrebbe valere anche per le farmacie? Le innovazioni tecnologiche hanno infatti introdotto nuove modalità di acquisto e nuove aspettative da parte dei consumatori. Per essere competitive nel mercato, le farmacie devono essere in grado di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto a portata di mano e che sia il più possibile fluida e conveniente. 

2. Per risparmiare tempo

L’e-commerce consente alle farmacie di risparmiare tempo sia nella gestione dei prodotti che nella gestione dei clienti. Inoltre, consente di automatizzare molti processi, come ad esempio la gestione degli ordini e delle spedizioni, il che significa meno lavoro per il personale.

Un vantaggio non da poco se si considera quanta mole di lavoro è richiesta ogni giorno in questo settore. 

3. Per avere più clienti

L’e-commerce consente alle farmacie di raggiungere un numero di clienti molto più ampio rispetto a quello che potrebbero raggiungere se si limitassero alla vendita nei negozi fisici. Inoltre, consente di offrire ai clienti la possibilità di acquistare prodotti anche quando i negozi sono chiusi.

4. Per un maggiore controllo sui costi

L’e-commerce consente alle farmacie di avere un maggiore controllo sui costi, poiché le piattaforme di e-commerce offrono strumenti per la gestione efficace dei prezzi e delle scorte. Inoltre, consente di monitorare le attività di marketing e di ottenere feedback dai clienti in modo da poter continuare a migliorare l’offerta.

5. Per una maggiore visibilità

L’e-commerce consente alle farmacie di aumentare la visibilità dei propri prodotti e servizi, sia online che offline. Inoltre, consente di creare una presenza online forte e professionale, che può essere un ottimo strumento per attrarre nuovi clienti.

 

Per altri articoli sul mondo dell’informatica e degli e-commerce vi invitiamo, come sempre, a consultare il nostro blog.

Alla prossima.

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