Come ha cambiato, la pandemia, le abitudini dei consumatori? Il COVID-19 ha senz’altro avuto un impatto significativo su molte industrie, compresa quella farmaceutica, trasformando, di conseguenza, le abitudini e le richieste di tutti i consumatori di farmaci online. Questo ha, logicamente, avuto un effetto anche sugli ecommerce e sulle realtà presenti online, che oggi devono fare i conti con un nuovo modo di rivolgersi al pubblico.
- In primo istanza, c’è stato un aumento di consapevolezza in merito ai problemi legati alla salute. La pandemia ha reso le persone molto più consapevoli sia sull’importanza della propria salute che quella dei propri cari. Ciò ha portato a un aumento della domanda di farmaci e prodotti online per la salute, compresi quelli da banco, solitamente acquistati nelle farmacie su strada.
- In secondo luogo, si è sviluppata una maggiore attenzione all’igiene e alla sicurezza personale e degli ambienti. La pandemia, infatti, ha reso le persone più consapevoli dell’importanza di un ambiente igienicamente sicuro, il che ha portato ad un aumento della domanda di prodotti per l’igiene personale (disinfettanti per le mani e mascherine) e per l’ambiente (saponi e spray disinfettanti).
- Con le costrizioni che ci hanno obbligato a casa, inoltre, è aumentato il numero di persone più inclini agli acquisti online. La necessità di evitare assembramenti e di mantenere la distanza sociale ha spinto molte persone ad effettuare acquisti di farmaci e prodotti per la salute su piattaforme online. Questo cambio di abitudini è in continuo divenire ed è, dunque, molto importante continuare a monitorare le abitudini e le richieste dei clienti che acquistano nelle farmacie online ed assicurarsi di avere sempre una cospicua disponibilità di prodotti.
- Con la pandemia, poi, è aumentata la richiesta di prodotti per la cura del corpo e della mente, con una sempre crescente richiesta di integratori e prodotti utili a sconfiggere lo stress e la depressione. Ciò denota un altro elemento di fondamentale importanza: le persone sono ancora più attente alla propria salute ed investono maggiormente in tutti quei prodotti che possono arrecare sollievo o curare situazioni patologiche pregresse.
La resilienza di queste persone è nata dalla necessità di non trascurare situazioni che possono diventare spiacevoli, arrivando alla conclusione che è sempre meglio prevenire che curare.
In conclusione, la pandemia da COVID-19 ha avuto un effetto significativo sui consumatori di farmacie online. Ciò ha portato a un aumento di attenzione verso la propria salute, sia fisica che mentale. Una maggiore attenzione che riscontriamo anche verso l’igiene personale e pubblica, con una maggiore richiesta di prodotti in grado di assicurarci benessere e sicurezza a 360°.
Questi cambiamenti avranno sicuramente un effetto duraturo sul settore farmaceutico e potrebbero influire sulle abitudini di acquisto dei consumatori anche dopo la pandemia. È dunque importante che i produttori e i venditori di farmaci e prodotti per la salute si adattino a questi cambiamenti per soddisfare le esigenze dei consumatori e continuare, così, a crescere in questo mercato in continua evoluzione ed espansione.
Se vuoi sapere quali sono gli strumenti e le strategie migliori per far decollare la tua farmacia online, contattaci, saremo lieti di trasformare i tuoi obiettivi in realtà.