I numeri del 2022 per gli ecommerce del settore farmaceutico - Pharmarea

I numeri del 2022 per gli ecommerce del settore farmaceutico

Redazione

Nel settore farmaceutico e parafarmaceutico gli e-commerce sono da 2 anni in fortissima crescita. Con l’arrivo del Covid-19 e l’aumento delle vendite online (grazie anche ad una grossa diffusione dei dispositivi mobile) i consumatori hanno scoperto gli innumerevoli benefici nell’acquistare i farmaci direttamente dai siti specializzati e abilitati alla vendita online. La convenienza, la comodità e la disponibilità di una vasta gamma di prodotti, infatti, sono solo alcuni dei benefici che hanno permesso a questi due settori di crescere in maniera esponenziale nell’ultimo anno.

Il tasso di crescita del fatturato

I dati mostrati negli ultimi mesi, infatti, dimostrano che le farmacie online e le parafarmacie hanno registrato tassi di crescita significativi. Ad esempio, nel 2022 il mercato dell’e-commerce farmaceutico in Europa ha raggiunto i 7,2 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuale composto del 7,4%. Mentre in Nord America ha raggiunto i 9,2 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale del 9,5%.

La crescita dell’e-commerce farmaceutico è dovuta in gran parte alla maggiore accessibilità e convenienza per i consumatori. Le farmacie online e le parafarmacie, infatti, offrono da sempre una vasta gamma di prodotti, tra cui farmaci da prescrizione, integratori, cosmetici e prodotti per la cura della pelle, che possono essere facilmente ordinati online e consegnati direttamente a casa degli utenti. Inoltre, molti siti di e-commerce offrono servizi aggiuntivi di consulenza online con farmacisti registrati all’ordine, con la possibilità di rinnovare le prescrizioni mediche in pochi semplici click.

L’impatto sui sistemi sanitari

Lo sviluppo e l’ascesa degli e-commerce farmaceutici, inoltre, ha dato una grossa spinta ai sistemi sanitari internazionali, migliorando la loro efficienza e permettendo ai consumatori di ordinare farmaci e prodotti senza doversi recare in una farmacia fisica, annullando così code, ritardi dannosi e pratiche burocratiche lente e farraginose, dando modo ai farmacisti di potersi concentrare maggiormente sui servizi di consulenza e di assistenza dei pazienti.

Come dicevamo prima, la pandemia di COVID-19 ha accelerato enormemente la crescita degli e-commerce farmaceutici, dal momento che molte persone hanno preferito la soluzione online, evitando di recarsi in farmacia per evitare possibili contagi. I dati, infatti, hanno mostrato che le vendite online di farmaci e prodotti per la cura della salute sono aumentate significativamente dalla pandemia in poi.

Inoltre, sempre più persone utilizzano dispositivi mobili per fare acquisti online, il che rappresenta un’opportunità per le farmacie e le parafarmacie di espandere la loro presenza online e raggiungere, così, nuovi clienti. Esistono, di fatto, già molte app di farmacie e parafarmacie, disponibili per smartphone e tablet e scaricabili gratuitamente, le quali consentono agli utenti di ordinare farmaci e prodotti per la cura della salute con pochi tocchi sullo schermo.

Bada bene però: non tutte le farmacie online sono regolamentate e autorizzate alla vendita di farmaci da prescrizione. C’è il rischio, infatti, che i consumatori possano acquistare farmaci contraffatti o dannosi. È importante, dunque, che i consumatori effettuino acquisti solo da farmacie online affidabili e autorizzate, e che consultino un medico o un farmacista prima di acquistare qualsiasi farmaco o prodotto per la cura della propria salute.

Le prospettive per il 2023

L’e-commerce farmaceutico e parafarmaceutico rappresenta un’opportunità in crescita per i consumatori e per le aziende del settore. Con i numeri del 2022, si prevede che la crescita dell’e-commerce in questo settore continuerà ad accelerare per tutto il 2023, offrendo maggiore comodità e convenienza ai consumatori e migliorando, al tempo stesso, l’efficienza dei sistemi sanitari nazionali.

Contattaci per una conulenza senza impegno. 

Parlaci del tuo progetto e raccontaci quali obiettivi vuoi raggiungere.

Iscriviti alla newsletter di Pharmarea e resta sempre aggiornato sul mondo della farmacia digitale. Riceverai notizie, avvisi su modifiche normative, consigli e dati di mercato.